Soci fondatori

Medici e chirurghi ortopedici appassionati, ricercatori scrupolosi, genitori responsabili, ragazzi e ragazze coinvolti dalla malattia. E tanti volontari, amici, donatori e sostenitori: queste le bellissime, entusiaste persone che hanno costituito la nostra Fondazione e ne condividono gli obiettivi.

Presidente

Giuseppina Caspani

Consiglieri

Mary Brayda-Bruno – Giuseppina Labate – Paola Mancuso – Ruggero Marelli – Piersilvio Orlando – Stefania Sabadini

Coordinatore Comitato Scientifico

Marco Brayda-Bruno

Comitato Scientifico

Massimo Balsano

Revisore Unico

Dario Petri

Giuseppina Caspani
Mamma di Mattia, paziente con grave scoliosi; ex Docente di Scuola Primaria, Counselor Sistemico Relazionale, Case Manager in strutture sanitarie di Milano (all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi), Como e Taranto. Ha fortemente voluto costituire, insieme ad altri genitori e pazienti, il Comitato prima e la Fondazione poi.


Giuseppina Labate
Mamma di due splendide bambine nate con parto naturale e paziente con grave scoliosi idiopatica operata circa 20 anni fa; si occupa di organizzare incontri informativi a Reggio Calabria portando ad esempio la sua personale esperienza.


Alessia Paola Mancuso
Paziente.


Ruggero Marelli
Grafico Pubblicitario: la sua creatività e la sua abilità esecutiva per le varie necessità di comunicazione della Fondazione. Appoggiato e aiutato con entusiasmo dalla moglie Rossella.


Stefania Sabadini
Paziente. Impiegata all’Ufficio Tecnico del Comune di Calco, iscritta all’Università online E-Campus di Novedrate. Ha pubblicato il primo volume di una trilogia fantasy dal titolo “Capture”.


Prof. Marco Brayda-Bruno
Medico Chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia
Responsabile UO Chirurgia Vertebrale III – Scoliosi dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano
Direttore, Spine Care Group – Coordinatore del Comitato Scientifico della Fondazione.


Massimo Balsano
Chirurgo Vertebrale, Responsabile Azienda USL 4 Alto Vicentino



Mary Brayda-Bruno
Consulente in Comunicazione e Pubbliche Relazioni. Referente della Fondazione per il Piemonte e la Valle d’Aosta, coordinatrice delle osservazioni nelle scuole che dal 2013 hanno aderito al Progetto “Su con la schiena…su con la Vita!”


Fiorella Caspani
Referente della Fondazione per la Lombardia, insegnante di scuola primaria in pensione. Offre volontariamente la sua esperienza e il suo tempo per coordinare le attività in Lombardia.


Luigi Magarò
Referente della Fondazione per la regione Marche. Insegnante di Educazione Fisica in pensione, socio fondatore del GSS Gruppo di Studio della Scoliosi e della colonna vertebrale, ha svolto la professione di Chinesiologo, contribuendo alla diffusione delle tecniche più accreditate dalla ricerca scientifica nel settore della rieducazione funzionale in patologia vertebrale.


Carmen Piccionne
Referente della Fondazione per la Toscana, fisioterapista impegnata nella prevenzione, già collaboratrice del Prof. Brayda-Bruno negli anni ’80 presso il Maria Adelaide di Torino. Vive a Grosseto dove ha lanciato il progetto delle osservazioni posturali nella primavera del 2016.