GROSSETO e provincia ha deciso di promuovere il progetto SU CON LA SCHIENA….SU CON LA VITA!! che prevede le osservazioni posturali eseguite a scuola (primaria e secondaria di primo grado) da Docenti “volontarie”.
Lunedì 9 maggio 2016 si è tenuto il primo corso di aggiornamento per i Docenti di Educazione Fisica e Referenti per l’attività motoria in collaborazione con l’Ufficio Regionale Scolastico. Considerando il periodo di fine anno, denso di scrutini, gite scolastiche e attività sportive, hanno presenziato in 20: da Grosseto gli Istituti Comprensivi 1-3-4-5-6 con 8 presenze – da Follonica gli Istituti Comprensivi 1 e 2 con 5 docenti, da Santa Fiora 3 docenti, da Civitella Paganico 2 docenti, da Albinia/Porto Santo Stefano e da Castel del Piano un insegnante ciascuno. Accolti da Pinuccia Caspani, Presidente della Fondazione, da Marco Brayda-Bruno e Francesco Mac Donald del Comitato Scientifico e da Carmen Piccionne, Referente della Fondazione per la Toscana, i partecipanti hanno avuto oltre alla parte teorica anche una sessione di aggiornamento pratico grazie alla presenza di una simpatica ragazzina che si è resa disponibile per l’osservazione.
Auguriamo a tutti un sereno fine anno scolastico con la promessa a Settembre di impostare le osservazioni posturali nei propri Istituti.
Marco Brayda-Bruno e Pinuccia Caspani illustrano il progetto ai Docenti I 20 Docenti provenienti da 11 Istituti Comprensivi Marco Brayda-Bruno illustra il Progetto di Osservazioni Posturali Francesco MacDonald con la ragazzina presente al corso Il Dr. Mac Donald illustra la pratica delle osservazioni posturali