329 372 4088
fondazione.scoliosi@gmail.com

News

PESARO – venerdì 10 e 24 marzo 2017 – 2° corso di Osservazione Posturale

Locandina corso formazione Pesaro marzo 2017

Si è tenuto a PESARO, venerdì 10 marzo 2017, presso l’aula magna della Scuola DON BOSCO di Via Leoncavallo 24, il Convegno L’Osservazione Posturale. Conoscere e Difendere la Colonna Vertebrale.

Organizzato dal centro PEGASO SALUTE e dalla Fondazione Scoliosi Italia Onlus, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Società Italiana Progetto Salute e l’Istituto Comprensivo VILLA SAN MARTINO, il corso è stato dedicato ai Dirigenti Scolastici, ai Docenti di educazione Fisica e Scienze e al personale ATA. Una seconda giornata di corso, con prove pratiche, si è svolta Venerdì 24 marzo 2017, sempre in Via Leoncavallo 24 a Pesaro.

Il Progetto di Osservazioni Posturali nelle scuole di Pesaro è stato lanciato tre anni fa e 6 Istituti Comprensivi l’hanno introdotto tra le attività di promozione della salute. Da un’iniziale adesione del 75% si è giunti ora ad un’adesione del 100%, segno che insegnanti, alunni e famiglie hanno compreso l’utilità dell’informazione e delle osservazioni.

L’intento dei due incontri era di comunicare i risultati raccolti in tre anni di “osservazioni” ma soprattutto di sensibilizzare altri Dirigenti Scolastici e Docenti per amplificare l’informazione e ampliare la platea degli “osservati”. La frequenza alle due giornate di corso è stata riconosciuta con un attestato e ai Docenti che decideranno di proseguire con il Progetto verrà fornito materiale didattico digitale e cartaceo per l’individuazione precoce delle asimmetrie del tronco a cura della Fondazione Scoliosi Italia Onlus e del Centro di Patologie Vertebrali Pegaso Salute.

Pesaro, 30 marzo 2017

Resto del Carlino 10.03.17

Resto del Carlino 13.03.17