
….Ad Angelyn Taylor è stata diagnosticata la scoliosi quando era in quarta elementare, ma solo perché l’infermiera della scuola ha pensato che suo fratello maggiore poteva avere la scoliosi. “Mia madre ha pensato che potesse essere ereditaria e così, quando mio fratello è stato visitato dal nostro pediatra, sono andata anch’io e si è scoperto che la mia scoliosi era più grave della sua e che avevo una doppia curva…..
Mentre la curvatura del fratello non è mai progredita in misura tale da richiedere un trattamento, le curve di Angelyn aumentavano mentre lei cresceva. A 11 anni la sua curva in basso ha raggiunto i 25 gradi e il suo medico le ha consigliato di indossare un tutore.
“Indossare il tutore era davvero difficile – soprattutto all’inizio”, ha detto Angelyn. “Ho dovuto indossarlo per 20 ore al giorno. È stato doloroso ma sapevo che più si indossa il tutore più ci si abitua e abbiamo trovato piccoli trucchi. Ho indossato i pantaloni con fianchi regolabili in modo da aver ancora qualcosa da indossare quando toglievo il tutore e ho indossato camicie con colletti alti per nascondere le spalline delle mie canottiere. ”
Angelyn ha indossato un tutore per 2 anni e mezzo. Le sue curve non sono progredite in modo significativo e secondo il suo medico, fintanto che rimangono stabili, lei non avrà bisogno di un intervento di chirurgia spinale.
Avere la scoliosi non rallenta affatto la vita attiva di Angelyn. Lei ora ha 18 anni, suona il flauto, il pianoforte e l’organo. È nel coro della sua scuola e in quello della sua chiesa. E’ una ballerina e una majorette. Più di recente, è stata incoronata Miss Teenager eccezionale di Troup County 2008 nel suo stato natale della Georgia. Ma soprattuto si dedica ora all’informazione sulla scoliosi, parla nei club di comunità e organizzazioni di genitori e insegnanti e promuove l’importanza di una diagnosi precoce e dello screening scolastico. È anche diventata portavoce per la Fondazione Nazionale Scoliosi americana. In futuro spera di parlare nelle scuole elementari e di aiutare gli infermieri nelle scuole come volontaria per fare screening.
“Voglio parlare direttamente con i bambini dell’età che avevo io (10 anni) quando mi è stata diagnosticata la scoliosi. Ricordo di essermi davvero spaventata per quello che mi stava succedendo perché non avevo mai nemmeno sentito parlare di scoliosi prima che io e mio fratello ne ne fossimo coinvolti”, ha detto Angelyn. “Voglio anche dire ai genitori che dovrebbero consentire ai loro figli di sottoporsi allo screening a scuola. Il fatto che mi sia stata diagnosticata presto ha significato che ho potuto indossare il tutore mentre ero ancora in crescita. Questo quasi sicuramente mi ha salvato da interventi chirurgici“.