Docenti al lavoro! In marzo si sono svolte le osservazioni posturali a RIVAROLO CANAVESE, all’Istituto Comprensivo “GUIDO GOZZANO”, che ha coinvolto le scuole primarie di Argentera e Feletto e le primarie e le secondarie di Bosconero e Rivarolo per un totale di 31 classi (24 classi medie e 7 quinte elementari) e 616 allievi (331 maschi e 285 femmine).
I Docenti coinvolti nel progetto sono 4: Cinzia Caresio e Valter Delaurenti, che avevano seguito il corso di aggiornamento, Biagio Saviano e Manuela Marietti che hanno collaborato con loro. Le osservazioni sono avvenute durante l’orario scolastico, senza quindi incidere sul tempo libero degli allievi e dei genitori e grazie alla collaborazione di tutto il corpo docente dei plessi interessati, ma con un “lavoro straordinario” dei quattro docenti di oltre 90 ore.
“Il progetto si è dimostrato un valido strumento per testare e valutare la situazione posturale dei nostri alunni, di comunicare alle famiglie i dati e di avere un feed back positivo! – dicono Cinzia Caresio e Valter Delaurenti – Alcune famiglie ci hanno chiesto dei colloqui chiarificatori. E’ nostra intenzione procedere alle osservazioni anche il prossimo anno e avere ulteriori conferme della validità del progetto, perchè è importante valutare e correggere le deformità quando sono ancora lievi“
24 classi medie e 7 quinte per un totale di 616 allievi 331 maschi, 285 femmine Sono compresi anche i plessi di Bosconero, Argentera e Feletto L’I.C. Guido GOZZANO di Rivarolo Canavese Le attività motorie sono indispensabili per una corretta postura così come è importante il controllo dei genitori e dei docenti