Due mesi di ottimi risultati per le osservazioni posturali eseguite in provincia. Le docenti dell’Istituto Comprensivo di Buttigliera, Ferriera e Rosta – Prof.ssa Caterina COLUCCI e Noemi LAZZARINI – hanno “osservato” oltre 140 allievi delle prime medie. Sono state riscontrate 65 tra asimmetrie del tronco, dorso curvo e iperlordosi, di cui 23 consigliati di approfondire con il medico di base e/o il pediatra e 54 non deformità.
Anche all’I.C. di Caselle –plessi di Piazza Resistenza e Strada Salga e le primarie Collodi e Rodari- hanno aderito 345 allievi al progetto di prevenzione scoliosi, introdotto nel 2013 dalla Prof.ssa Giuliana SPINONI e proseguito nel 2014-15 dai docenti Biagio MAGAUDDA e Michele CORIO. 5 quinte elementari e 16 classi medie, 484 allievi iscritti a scuola, 345 aderenti di cui 117 asimmetrie del tronco,62 iperlordosi e 40 dorsi curvi (posture scorrette davanti al computer, a scuola, a tavola…) e 127 senza alcuna deformità.
“E’ stata una bella esperienza anche perchè ho trovato ampia disponibilità da parte dei colleghi di tutto il plesso – dice Michele Corio – il pieno sostegno della nostra Dirigente Scolastica e molta curiosità da parte dei ragazzi”
Due le elementari del plesso di Caselle: la Gianni Rodari …e la Carlo Collodi Le secondarie: Piazza Resistenza e Strada Salga Le osservazioni svolte durante l’ora di motoria Anche i genitori possono “osservare” meglio le schiene dei propri figli