
Sabato 30 novembre 2013 all’Istituto Comprensivo Piossasco II (Torino) si è svolta l’osservazione posturale degli allievi delle classi quinte elementari e delle tre sezioni medie.

Le due docenti di Scienze Motorie – prof.sse Filomena Martone e Fulvia Merlo – hanno partecipato al primo corso di aggiornamento organizzato a Torino il 16 aprile 2013 dalla Fondazione Scoliosi Italia Onlus con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale. Il progetto era stato presentato il 4 novembre al Consiglio dei Docenti e alle Famiglie degli alunni interessati.

Gli alunni, organizzati in gruppi di 8-10 per volta con l’aiuto di alcuni genitori “volontari”, si sono presentati a scuola ad orari scaglionati come da indicazioni delle due docenti: l’osservazione, iniziata alle 8,30 si è conclusa verso le 12,30.
L’appuntamento con i ragazzi “osservati” si ripeterà nel corso del 2014 e del 2015, in modo da poter monitorare ogni allievo per almeno tre anni consecutivi e sino al compimento dei 14 anni.

L’osservazione posturale ha interessato l’intero plesso Piossasco II: le due scuole primarie Morandi e Umberto I° (4 classi di quinta elemetare) e la secondaria Parri (11 classi) per un totale di circa 160 alunni.